

Il saldo e stralcio consiste in un accordo stipulato con un creditore (spesso un istituto bancario) che consente l'acquisto di un immobile a un prezzo notevolmente inferiore rispetto al suo valore di mercato.

Si stabilisce un accordo con il debitore (la persona che deve il denaro alla banca) e, con l'assistenza di un avvocato, ci facciamo conferire un mandato.
Questo mandato ci abilita a presentare un'offerta all'ente creditore (ad esempio, la banca). Se l'offerta viene accettata, si acquista un immobile a un prezzo significativamente inferiore al suo valore di mercato.



Immaginate una situazione in cui una persona, dopo aver contratto un mutuo, si ritrova, a distanza di anni, impossibilitata a onorare il debito.
Questa situazione la porta ad avere debiti fino al collo, con la drammatica conseguenza di vedersi pignorare persino la casa.
È qui che entra in gioco la nostra procedura: non solo permette l'acquisto di un immobile a un prezzo vantaggioso, ma soprattutto offre al debitore la possibilità di estinguere completamente il debito residuo con il creditore.
Questo è possibile perché, nella maggioranza dei casi, l'obiettivo primario della banca non è recuperare l'intero importo originario, ma le è sufficiente rientrare in possesso anche solo di una porzione significativa di esso.
